MERAVIGLIA
Il nuovo podcast di jacopo Veneziani
Vigoleno è la prima tappa di un lungo viaggio che ci accompagnerà in giro per l’Italia alla scoperta delle mille Meraviglie del nostro paese.
Una meraviglia dopo l’altra nel nuovo podcast ideato e prodotto da Jacopo Veneziani, storico dell’arte e divulgatore che a Vigoleno è quasi di casa.
Nato nella vicina Lugagnano Val d’Arda, solo una valle più in là, Jacopo ha trascorso lunghi pomeriggi a Vigoleno tra un viaggio e l’altro verso la cara Parigi, sede di studi e formazione. Lo racconta lui stesso con fare affascinato e nostalgico nella prima puntata di “MERAVIGLIA” il suo nuovo podcast sulla piattaforma di Chora Media & Intesa San Paolo on air.
Colleziona con noi i suoni delle meraviglie d’Italia, a partire da qui, dal Borgo Medioevale di Vigoleno
– ascolta il podcast e meravigliati, ovunque tu sia.
Come visitare il borgo di Vigoleno
E’ davvero emozionante questo piccolo borgo incastonato tra le colline emiliane.
Se dopo aver ascoltato le parole di Jacopo Veneziani hai sentito anche tu questa voglia irrefrenabile di partecipare alla meraviglia di Vigoleno, ecco alcuni consigli su come organizzare la tua tappa al borgo.
QUANDO?
Il borgo di Vigoleno è sempre visitabile. E’ una piccola frazione del Comune di Vernasca in provincia di Piacenza, poche case arroccate sulle pendici del Monte Santo Stefano, oggi come ieri terra di confine con la vicinissima Parma.
Per salire le ripide scale del torrione, visitarne i 4 piani museali e ripercorrere i passi di dame e cavalieri sul camminamento di ronda, visita la pagina dedicata agli orari di apertura del mastio.
Per conoscere l’affascinante storia della principessa Maria Ruspoli e rivivere le atmosfere del suo salotto culturale nelle stanze del Piano Nobile scopri gli orari delle visite guidate.
COME?
Vigoleno si trova esattamente a metà strada tra le città di Piacenza e Parma, nella prima linea collinare che risale l’Appennino.
Lascia l’autostrada ai caselli di Fiorenzuola d’Arda o Fidenza – Salsomaggiore Terme e avventurati in un viaggio tra castelli e vigneti, città termali e parchi naturali, risalendo la bellezza di questa terra emiliana.
COSA FARE QUI?
Una volta a Vigoleno concediti una giornata lenta e assaporala fino in fondo.
Prenota il tuo tavolo in uno dei ristoranti del borgo, una degustazione di vini in una delle sue cantine, una sfiziosa merenda, una pausa coi fiocchi.
Dove mangiare a Vigoleno



