Il Natale a Vigoleno
il piccolo borgo medievale parte dei Castelli del Ducato nel cuore dell’Emilia, tra i Borghi più Belli d’Italia, Bandiera Arancione del TCI.
Vigoleno a Natale è qualcosa di meraviglioso: le mura merlate abbracciano i visitatori con la loro possente eleganza; tra i vicoli abitanti e visitatori si scambiano un saluto, una chiacchiera, un augurio; dalla fontana sgorga un’acqua più limpida, è più bello anche il cielo in questo periodo dell’anno.
Dalle finestre aperte delle case e delle trattorie esce un profumino tutt’altro che banale: brodi bollenti e sughi speciali renderanno onore alla cucina emiliana tra queste colline, ospitali per natura; pranzi, cene e merende sono appuntamenti da prendere sul serio qui, nei giorni che ci attendono.

Leggi fino in fondo per scoprire tutti gli eventi in programma, le aperture speciali e le migliori esperienze sul territorio
orari e APErture durante le feste di natale
Il mastio e il complesso museale con le visite guidate di VisitVigoleno rimarrà chiuso la Vigilia e il giorno di Natale (24-25 dicembre).
ORARI DAL 26 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
venerdì 26 APERTO pomeriggio
* sabato 27 e domenica 28 APERTO mattina e pomeriggio
lunedì 29 e martedì 30 APERTO pomeriggio
** mercoledì 31 VISITA GUIDATA ore 11:00 L’ULTIMA DELL’ANNO – con brindisi finale
giovedì 1 e venerdì 2 gennaio APERTO pomeriggio
* sabato 3 e domenica 4 APERTO mattina e pomeriggio
lunedì 5 APERTO pomeriggio
*VISITE GUIDATE: nei fine settimana è garantito il servizio di visite guidate al borgo di Vigoleno e al Piano Nobile.
Nei giorni infrasettimanali è possibile prenotare una visita guidata a seconda della disponibilità delle nostre guide chiamando direttamente a VisitVigoleno.
Aspettando il Natale
29-30 novembre
A Vigoleno il Natale inizia con l’attesa.
Un’attesa fatta di decorazioni, di caldi pensieri per i prossimi regali, di progetti per la casa e le persone che la abitano.
Sabato 29 e domenica 30 novembre il castello tutto si prepara alla magia:
le nicchie e le case del borgo ospiteranno artisti e artigiani in un mercatino intimo e davvero raffinato;
tra le mura rinascimentali riecheggeranno musiche antiche e danze popolari;
l’Oratorio della Beata Vergine delle Grazie ospiterà il Coro Montegiogo per un gran concerto di attesa al Natale;
i gusti più autentici accompagneranno i visitatori tra vin brulè, cioccolato, e l’immancabile Vin Santo di Vigoleno.
Visite guidate speciali animate
E nel Piano Nobile?
La Principessa Ruspoli sarà indaffaratissima ad allestire le sale per i suoi illustrissimi ospiti, garantito.
Con la partecipazione speciale di Noblesse Oblige Associazione socioculturale e dei suoi figuranti – per l’occasione trasformati in personaggi d’eccezione, accompagneremo la principessa in questa avventura insieme ai ballerini della Scuola L’Angolo di Danza di Alseno e all’attore Simone Santi nei panni di un impeccabile Gabriele d’Annunzio.
Teatri Aperti
con Visit Emilia
6-7-8 dicembre

Il Castello di Vigoleno nasconde uno dei Teatri Privati più piccoli d’Europa – forse il più piccolo, con sole 12 sedute per il pubblico.
Il Teatrino del Castello di Vigoleno è un gioiello: affrescato negli anni ’30 da Aleksandr Jakovlev alla corte della principessa Maria Ruspoli, ha ospitato diverse personalità illustri in goliardici spettacoli privati o composite serate culturali. Tra questi troviamo Gabriele d’Annunzio, poeta, Max Ernst, pittore, Jean Cocteau, attore. E tanti tanti altri.
Come ogni anno in occasione di TEATRI APERTI – l’iniziativa di Visit Emilia per parlare dei teatri storici di Parma Piacenza e Reggio Emilia, anche il teatrino di Vigoleno apre il sipario per le visite guidate.
SABATO 6 e LUNEDI’ 8: visite guidate al Piano Nobile del Castello di Vigoleno e al suo teatrino.
DOMENICA 7 DICEMBRE: Visite Guidate Animate al Teatrino del castello. Grazie alla partecipazione della Scuola di Danza di Alseno L’Angolo di Danza, assisteremo ai preparativi festosi della principessa in vista dell’imminente Natale.
Info e prenotazioni qui:
+39 329 750 3774
info@visitvigoleno.it

Presepe meccanico elettronico di Vigoleno
6-7-8 dicembre
primo fine settimana di apertura

E’ sempre la stessa storia, eppure è sempre un’emozione nuova.
Il presepio meccanico elettronico di Vigoleno è atteso quasi quanto il Natale stesso.
L’Angelo scende dalla volta celeste e annuncia la buona novella. Ancora è notte fonda, e tutto tace nel contado del castello: uomini, piante e animali dormono ancora sonni profondi.
Ma ecco sorgere il sole, e tutto prende vita.
Il presepio di Vigoleno fa parte dell’Associazione Italiana Amici del Presepio. Attivo da oltre 30 anni, è mantenuto dall’attenta cura di Rodolfo Corsini e dei suoi aiutanti, abitanti del borgo.
Voci di quartiere raccontano come ogni anno compaia una figura nuova; chissà quale sarà la novità di questo Natale!
NATALE a Vigoleno: info e prenotazioni
Per tutte le informazioni sulle aperture straordinarie, gli eventi e le modalità di visita contatta il servizio visite del Comune di Vernasca Visit Vigoleno:
Email: info@visitvigoleno.it
Telefono: +39 329 7503774
resp. Emanuela Moschini
Vigoleno Borgo Medioelvale nel Comune di Vernasca – PIACENZA
Ti offriremo spunti e informazioni personalizzate basate sulle tue esigenze, con spunti e consigli di territorio, per un turismo etico, sostenibile e in rete con le tante bellezze e attività possibili in questo meraviglioso angolo d’Emilia.





