
- Questo evento è passato.
Ginestrail – by Arda Trek
1 Giugno @ 16:00 - 21:00

GINESTRAIL
sul sentiero delle ginestre con Arda Trek
Domenica 1° giugno l’appuntamento è a Vernasca con Ginestrail, la camminata tra natura, musica e comunitĂ nel cuore del Piacentino.
Il Percorso
10 km (5 km di andata e 5 di ritorno) in una camminata gratuita aperta a tutti, senza necessitĂ di prenotazione.
Partenza: cimitero di Vernasca – luogo facilmente raggiungibile e giĂ geo-referenziato per chi usa sistemi di navigazione.
Lungo il sentiero troverete tre punti ristoro e momenti musicali lungo il percorso, con la partecipazione dei gruppi Musetta e Tuculianti, che animeranno la giornata con musica dal vivo.
Le Ginestre
Il percorso si snoda attraverso le colline del Parco del Piacenziano, in un periodo particolarmente suggestivo grazie alla fioritura delle ginestre, che colorano il paesaggio di giallo intenso. Il sentiero è parte dell’Anello dei Briganti, il sentiero ad anello panoramico e suggestivo che collega il borgo medioevale di Vigoleno con l’antica Pieve di Vernasca.
Arda Trek
A organizzare lâevento è Arda Trek, unâassociazione recentemente nata con lâobiettivo di valorizzare il territorio attraverso attivitĂ legate al trekking e alla scoperta dei paesaggi locali. La camminata vuole essere anche unâoccasione per mettere in relazione associazioni, operatori del territorio e cittadini, in unâottica di partecipazione attiva e promozione culturale.
Per chi vorrĂ concludere la giornata con una cena, saranno disponibili convenzioni con alcuni ristoranti locali, i cui nomi e dettagli si possono trovare sul canale Instagram dellâassociazione: @arda_trek.
Ginestrail si propone quindi come unâoccasione per riscoprire i sentieri locali, incontrarsi allâaria aperta e trascorrere qualche ora a contatto con la natura, in un contesto informale e aperto a tutti. In caso di pioggia o variazioni al programma, gli aggiornamenti saranno comunicati sui canali social di Arda Trek.